Il parco degli Astroni
Il parco degli Astroni: La Riserva Naturale Oasi WWF nel cratere
La Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni è un vulcano spento e si trova tra i comuni di Pozzuoli e Napoli. Il parco degli Astroni è un'area verde di Napoli dove poter effettuare escursioni e gite
Il Parco degli Astroni si trova all'interno dell'omonimo cratere: è un vulcano spento che fa parte del più grande e generale cratere di Agnano, a sua volta facente parte dell'area vulcanica dei Campi Flegrei. Il cratere degli Astroni è il più giovane di questi: ha "solo" 3600 anni ed è grande "appena" 247 ettari.
Il fondo del cratere - Qui si ritrovano alcune alture (il Colle dell'Imperatore e il Colle della Rotondella sono i più rilevanti) formati dalla successiva attività eruttiva. Più in basso si trovano invece tre laghetti, il Lago Grande, il Cofaniello Piccolo e il Cofaniello Grande.
Qui siamo a 10 metri sotto il livello del mare e la particolare vegetazione invertita favorita dal microclima e dall'origine vulcanica del sito, ospita castagni, olmi, roveri e piante tipiche che si ritrovano solo ad alte quote. E particolare risulta anche la fauna: il bosco è infatti abitato da uccelli come il picchio rosso, la capinera, il pettirosso, il fringuello, la rarissima "moretta tabaccata" una singolare tipologia di anatra e un'enorme varietà di farfalle.
Leggi anche:
Il lago d'Averno
Le Terme di Agnano
Trekking nella Valle delle Ferriere
Il Sentiero degli Dei
I principali parchi di Napoli
Leggi anche:
Il lago d'Averno
Le Terme di Agnano
Trekking nella Valle delle Ferriere
Il Sentiero degli Dei
I principali parchi di Napoli
-
Nella parte meridionale della provincia di Salerno, c'è un posto incantato
-
Una bellezza paesaggistica a dir poco paradisiaca
-
Un'ottima meta per appassionati di trekking ed escursionisti
-
Nella Valle della Caccia tra sorgenti e faggi secolari
-
Il Lago d'Averno, il mitologico passaggio agli inferi
-
Il Vesuvio è un vulcano attivo ricco di storia