Skip to main content

Oasi delle Grotte del Bussento


| Fuori Porta
Grotte del Bussento

Grotte del Bussento

Grotte del Bussento
Un'Oasi immersa nel verde con un'antica grotta
L'Oasi delle Grotte del Bussento presenta una rigogliosa flora e una fauna composta da specie rare in via d'estinzione; non a caso è considerata tra i progetti di conservazione più importanti del WWF Italia.

L’Oasi si trova all'interno nel Comune di Morigerati, piccolo centro in provincia di Salerno, situato all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Non c'è niente di meglio di un weekend immersi nella natura, lontani dal caos cittadino e dallo stress della routine quotidiana.
Perfetta per soddisfare tali esigenze è un visita all'Oasi delle Grotte del Bussento: un enorme canyon ricoperto da fitta macchia mediterranea, che è possibile visitare percorrendo un sentiero che inizia dal centro storico, passa attraverso un lungo ruscello con piccole sorgenti, cascate e un antico mulino, per poi giungere fino alla spettacolare grotta.

Nelle acque limpide del fiume sono presenti granchi e gamberi di fiume, con tracce del passaggio di lontre marine. Questa zona è nota anche per alcuni prodotti gastronomici davvero prelibati e genuini: formaggio caprino, salumi e fusilli. Quindi, oltre ad una visita nell'Oasi delle Grotte del Bussento, potrete anche gustare delizie locali, accompagnate da un buon bicchiere di vino.