fbpx
Concerti
Visite guidate
Mostre

Vivere Napoli

Napoli da vivere è la rubrica dedicata ai napoletani che vogliono vivere la propria città da turisti e per scoprire i luoghi più segreti di Napoli.

Le 9 Porte più antiche di Napoli

Port'Alba
Un giro tra le porte più antiche della città di Napoli
Tra le porte più importanti del capoluogo partenopeo ci sono: Porta di Costantinopoli, Porta Capuana, Porta Carbonara, Porta del Carmine, Porta Medina, Porta Nolana, Port’Alba, Porta San Gennaro e Porta del Santo Spirito.

Le meraviglie del Suor Orsola Benincasa

Giardino Suor Orsola Benincasa
Alla scoperta di giardini e musei del Suor Orsola Benincasa
Il Suor Orsola Benincasa è un'accademia semiprivata di Napoli specializzata nelle scienze umane, con sede nel complesso monastico istituito da Suor Orsola Benincasa. Qui proponiamo un percorso molto suggestivo attraverso i vari ambienti monumentali che compongono questo antico polo universitario.

La morte a piazza del Gesù

La "morte" a piazza del Gesù
In cima all'obelisco dell'Immacolata si nasconde una misteriosa figura...
A Napoli la storia dell'arte si e i monumenti sono avvolti da un alone di mistero, come nel caso dell'obelisco dell'Immacolata nella centrale Piazza del Gesù Nuovo, in cima al quale appaiono presenze tutt'altro che rassicuranti... 

Passeggiata virtuale nel Castello del Carmine

Il Castello del Carmine
Addentriamoci nel Castello del Carmine, la fortezza a forma di sperone
Del Castello del Carmine oggi rimangono poche tracce. E' tuttavia possibile conoscerne l'antica struttura grazie alla ricostruzione virtuale.

Il Maschio Angioino

maschio angioino
Il Castel Nuovo è la fortezza medievale che si erge a piazza Municipio
Il Maschio Angioino non fu il primo castello edificato a Napoli poiché preceduto da Castel Capuano e dal celebre Castel dell'Ovo. Per questo chiamato Castel Nuovo, oggi il Maschio Angioino rappresenta una delle più frequenti cartoline della città di Napoli.