Concerti
Visite guidate
Mostre

Vivere Napoli

Napoli da vivere è la rubrica dedicata ai napoletani che vogliono vivere la propria città da turisti e per scoprire i luoghi più segreti di Napoli.

I misteri del bugnato del Gesù Nuovo

bugnato-gesù
Il bugnato della facciata della Chiesa del Gesù Nuovo cela antichi misteri
La chiesa del Gesù Nuovo o Trinità Maggiore è una chiesa monumentale di Napoli, una delle più antiche ed importanti. Una leggenda tinge di mistero la facciata della basilica.

(Quasi) Tutta mia la città con la metropolitana

Metropolitana di Napoli - Mappa
I quartieri tagliati fuori dalla metropolitana di Napoli
La metropolitana di Napoli. Una delle più belle d'Europa e forse del mondo. E' da un po' che ci rifacciamo gli occhi con gli avveniristici design delle nuove stazioni dell'arte della metropolitana di Napoli, Toledo su tutte con la quantità innumerevole di curiosi e turisti che la girano da dentro per scattare foto da capogiro.

Villa Pignatelli

Villa Pignatelli
Dagli Acton ai Rothschild e infine ai Pignatelli Cortes d'Aragona
Questa famiglia rese Villa Pignatelli un prestigioso luogo d'incontro di regnanti e aristocratici di tutta Europa. I Pignatelli la mantennero fino al 1955, quando fu ceduta allo stato italiano dalla principessa Rosina Pignatelli: così divenne sede di un museo, l'attuale museo Diego Aragona Pignatelli Cortes. All'interno vi è l'importantissima pinacoteca e altre collezioni del Banco di Napoli.

Accademia Pontaniana

Giovanni Pontano
L'accademia più antica d’Italia nel cuore di Napoli
L'Accademia Pontaniana, sita nel centro storico partenopeo, sorse nel XV secolo da una libera iniziativa di uomini di cultura; essa si propone da sempre di coltivare le scienze, la letteratura e le belle arti.

Il Chiostro Maiolicato di Santa Chiara

chiostro-santa-chiara
Un suggestivo sito per gli appassionati di arte e storia
A rendere questo luogo ancor più sorprendente vi è il chiostro interno con le sue bellissime maioliche, frutto dell'abilità e della qualità dell'artigianato napoletano. Risalente al 1300 è una delle mete più seguite dal turismo internazionale

Bagno Elena

Bagno Elena
Il posto al sole a Napoli dal 1840
Bagno Elena è uno degli stabilimenti balneari più frequentati a Napoli durante i caldi mesi estivi