Concerti
Visite guidate
Mostre

Vivere Napoli

Napoli da vivere è la rubrica dedicata ai napoletani che vogliono vivere la propria città da turisti e per scoprire i luoghi più segreti di Napoli.

(Quasi) Tutta mia la città con la metropolitana

Metropolitana di Napoli - Mappa
I quartieri tagliati fuori dalla metropolitana di Napoli
La metropolitana di Napoli. Una delle più belle d'Europa e forse del mondo. E' da un po' che ci rifacciamo gli occhi con gli avveniristici design delle nuove stazioni dell'arte della metropolitana di Napoli, Toledo su tutte con la quantità innumerevole di curiosi e turisti che la girano da dentro per scattare foto da capogiro.

Chiesa di San Giorgio Maggiore

Chiesa di San Giorgio Maggiore
Il quadro nascosto di Aniello Falcone: San Giorgio
Inizialmente nota come “la Saveriana” (dal nome del fondatore, San Severo), durante il IX secolo la chiesa fu intitolata al grande martire guerriero San Giorgio una delle figure cristiane più importanti e suggestive, legata al mito del «Drago» simbolo dell’eterna lotta del bene contro il male.

Fondo Aosta della Biblioteca Nazionale

Duchessa d'Aosta
In viaggio in Africa con Elena d’Orleans, la duchessa d’Aosta
Il Fondo Aosta, donato alla Biblioteca Nazionale di Napoli nel 1947 dalla duchessa Elena d'Orleans, esprime chiaramente le correnti letterarie, politiche, culturali che si sono susseguite tra il XIX-XX secolo in tutta Europa. 

Napoli Ebraica, 2000 anni di storia

Napoli Ebraica
Dove vivevano le comunità ebraiche a Napoli?Mai sentito parlare delle Giudecche?
Napoli è per sua naturale vocazione una città ospitale. Passeggiare per i suoi vicoli da il senso della storia che ha coinvolto anche le giudecche, gli antichi quartieri dove risiedevano gli ebrei in città.

Musei Gratis a Napoli e Provincia

musei gratis napoli
Musei Gratis a Napoli ogni prima domenica del mese
L'iniziativa ha origine dalla norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che consente, esclusivamente ogni prima domenica del mese, la visita a ingresso gratuito a musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.