Una gita agli Scavi di Ercolano e dintorni
La città famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana
Gli scavi di Ercolano insieme a quelli di Pompei e Oplontis, sono Patrimoni dell'umanità riconosciuti dell'UNESCO e attirano milioni di turisti ogni anno. La leggenda vuole che Ercolano sia stata fondata da Ercole.
Come raggiungere Ercolano
In treno
Linea: Napoli Centrale - Paestum - Portici - Ercolano
Circumvesuviana
Linea Napoli - Sorrento - Ercolano Scavi
Linea: Napoli - Poggiomarino - Ercolano Scavi
Linea: Napoli - Poggiomarino - Portici - Via Libertà
Gli Scavi di Ercolano
Prima che vi si insediassero i Romani, Ercolano è stata abitata prima dai Sanniti, provenienti dall'entroterra campano, poi dai Greci, dagli Etruschi, fino alla conquista dei Romani, la cui preponderante presenza è oggi testimoniata dall'eccezionale stato di conservazione dei resti recuperati durante gli scavi. Come Pompei ed Oplontis, Ercolano è stata coperta dal materiale vulcanico con l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Dopo questa data la città scomparve perchè sepolta da ventitre metri di materiale accumulato. Da quella data, la città non è mai esistita. Fu riportata alla luce solo tra 700 e 800 con gli scavi condotti dai Borbone e poi proseguiti nel 900. Perchè bisogna assolutamente visitarli? Perchè gli scavi di Ercolano consentono una chiara ricostruzione della città e della sua vita sociale, tanto che insieme a Pompei, è il sito che offre il più nitido commento sulla vita al tempo dei Romani. I resti indicano chiaramente le strade, l'urbanistica, la tipologia e la distribuzione delle case (come quelle con affaccio sul mare), le terme, la palestra e la monumentale Basilica. Dunque, il perfetto stato di conservazione di molti elementi ha consentito di tracciare con sufficiente precisione lo stato dell'edilizia residenziale, e quindi la vita quotidiana e la qualità della vita.
Resina, il Miglio d'Oro e il cratere
Non solo scavi - Lungo il tratto del Corso Resina che dagli Scavi archeologici giunge a Torre del Greco si trovano le splendide ville del XVIII secolo: il tratto fa parte del cosiddetto "Miglio d'Oro". E, sempre da Ercolano, parte la strada che conduce al Gran Cono del Vesuvio per la visita al cratere. E c'è dell'altro: agli appassionati di moda, vintage e usato, consigliamo un salto al mercato di Resina, l'antico nome di Ercolano, dove puoi trovarci outfits vintage di ogni derivazione. Il parka per esempio, lo compri qua!
Come raggiungere Ercolano
In treno
Linea: Napoli Centrale - Paestum - Portici - Ercolano
Circumvesuviana
Linea Napoli - Sorrento - Ercolano Scavi
Linea: Napoli - Poggiomarino - Ercolano Scavi
Linea: Napoli - Poggiomarino - Portici - Via Libertà
-
Un museo sito all'interno del castello aragonese di Baia, nel comune di Bacoli
-
L'antica dimora dell'Imperatore Tiberio
-
Una traccia rilevante della cultura ingegneristica al tempo degli antichi Romani
-
Uno dei più famosi siti archeologici della provincia di Napoli
-
Alla scoperta di capolavori dell'antichità nelle acque di Baia
-
Un tesoro inestimabile per l'archeologia: gli scavi e la Madonna di Pompei