Skip to main content

Sant'Agata sui due golfi. Una passeggiata fuoriporta.


| Fuori Porta
  • Sant'agata sui due golfi

    Sant'agata sui due golfi

  • Sant'agata sui due golfi
Sant'Agata sui Due Golfi, una perla fra i golfi di Napoli e Salerno
Non distante da Napoli, il paese di S. Agata è una eccellente soluzione per una passeggiata da fare nel weekend o per una sola giornata.
Dal Monastero delle Monache Benedettine sulla collina "Il Deserto" lo sguardo si perde nell'azzurro dei due Golfi.

Quello di Napoli e quello di Salerno in un solo batter d'occhio. Dal paesino si può scendere a una piccola spiaggia, Marina di Crapolla dove, secondo un'antica leggenda, sbarcò l'apostolo Pietro per poi raggiungere Roma. Proprio a lui è dedicata una piccola chiesa, sorta sui resti del tempio di Apollo ed oggi frequentata dai pescatori del paese.

Sita alle pendici dei Monti Lattari e molto vicina alla Costiera amalfitana, Sant'Agata è un'ottima meta per il turismo di mare e di campagna: in estate infatti l'aria è fresca e se si vuole un vero bagno di sole, la spiaggia è proprio di sotto. Affacciandosi da Sant'Agata, la prima cosa che conquista lo sguardo sono l'isola di Capri e gli isolotti Li Galli, che sono stati di proprietà del ballerino russo Rudolf Nurejev fino alla sua recente scomparsa.

Perché andare a Sant'Agata? Perché il luogo è meravigliosamente riposante con i suoi scorci sul mare e particolarmente interessante per i palati fini: si mangia davvero bene da queste parti. Suggerimento? Da Alfonso...