I Giardini di Augusto a Capri
Una delle passeggiate più eleganti dell'isola di Capri
Una meta irrinunciabile che vi lascerà senza fiato. I Giardini di Augusto si trovano a Capri ed accolgono ogni anno tantissimi turisti che dopo aver percorso le vie più mondane dell'isola, desiderano una dolce pausa affacciati sui famosi faraglioni.
Risalenti ad inizio novecento grazie all'iniziativa dell'industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp, i Giardini di Augusto (così ribattezzati dall'amministrazione comunale dopo la fine del primo conflitto mondiale) si trovano in una posizione invidiabile: da un lato si affacciano sui Faraglioni di Capri, dall'altro sulla Baia di Marina Piccola e i tornanti di Via Krupp. In principio l'idea dell'industriale Krupp fu quella di costruire in questo luogo la propria villa. Al progetto non seguì alcuna realizzazione: ciò che rimase, le terrazze che costituiscono gli odierni giardini, furono abbellite e conservate. Dopo il 1918, con la fine della Prima Guerra Mondiale, le terrazze furono ribattezzate con il nuovo nome di Giardini di Augusto in onore dell'imperatore romano Ottaviano Augusto. Oggi costituiscono un vero giardino botanico che ospita vari esemplari della flora dell'isola, con piante ornamentali e non. A queste si aggiungono gli straordinari panorami dell'isola: il monte Solaro, la baia di Marina Piccola, via Krupp ed i celebri faraglioni. Nei giardini si trova inoltre una statua in onore di Lenin, ospite a Capri nel 1908 presso la casa dello scrittore russo Maksim Gor'kij. Il monumento, datato 1968, porta la firma dello scultore Giacomo Manzù.
Come arrivare ai Giardini di Augusto e Via Krupp
Semplice: dalla piazzetta di Capri basta camminare su via Vittorio Emanuele, Via Federico Serena, e proseguire per via Matteotti.
Come arrivare ai Giardini di Augusto e Via Krupp
Semplice: dalla piazzetta di Capri basta camminare su via Vittorio Emanuele, Via Federico Serena, e proseguire per via Matteotti.
-
Sant'Agata sui Due Golfi, una perla fra i golfi di Napoli e Salerno
-
Un'oasi con cinque gole fluviali strette e profonde
-
Una collina subcostiera nel salernitano
-
Un orto botanico tra sentieri e aree protette
-
La Scala Fenicia che collega Marina Grande ad Anacapri è un percorso mozzafiato!
-
Un paesaggio emozionante immerso nel verde