Skip to main content

Gragnano: città della pasta, del vino e del panuozzo


| Fuori Porta
  • gragnano

    gragnano

  • gragnano
Pasta, panuozzo e vino: le eccellenze gastronomiche tipiche di Gragnano
Pasta, panuozzo e vino. Sembra il titolo di un documentario sulla città di Gragnano, ma non lo è. Tuttavia quei tre spadroneggiano nella cartolinistica della città ai piedi dei Monti Lattari.
E attirano il turismo sull'onda della crescente attenzione per i prodotti tipici locali e le tradizioni eno-gastronomiche del territorio. Una congiunzione felice per un comune situato in strategica posizione più per l'avvistamento che per il commercio. Fatto sta che Gragnano é conosciuta al mondo come "la città della pasta" perché ne esporta la maggior quantità in Europa, soprattutto maccheroni. A far compagnia alla pasta, fra i prodotti più tipici di Gragnano, c'è il vino rosso, il Gragnano extra Doc, il frizzantino più ricorrente da queste parti.

Altra esclusività della città è il famoso "panuozzo", una tradizione molto più recente e non meno coinvolgente. Si tratta di un mega panino cotto al forno a legna e farcito con i condimenti più comuni della cucina napoletana e campana: salsicce e friarielli, peperoni, melanzane a funghetto, parmigiana di melanzane. Un must che non sfugge alle logiche del venerdì e sabato sera: le pizzerie, le panuozzerie, sono sempre piene di giovani provenienti dalle zone limitrofe (ed oltre) per una serata di pura trasgressione alimentare!