Skip to main content

Cristo velato, un'esile bellezza


| In città
  • foto del cristo velato

    foto del cristo velato

  • immagine cristo velato napoli
Il Cristo velato è una scultura della Cappella Sansevero
Il Cristo Velato è una delle opere artistiche più apprezzate dal turismo mondiale che ha reso famoso il Museo della Cappella Sansevero di Napoli. Un capolavoro in marmo della scultura napoletana. Adagiato nel bel mezzo della navata centrale della Cappella Sansevero, il Cristo Velato è la scultura eseguita da Giuseppe Sanmartino nel 1753 su commissione di Raimondo di Sangro Principe di Sansevero. La scultura rappresenta il corpo di Gesù morto e coperto da un sudario, un velo la cui trasparenza è magistralmente resa dall'abilità dello scultore.

Rispetto alla naturale calma impressa dall'arte umanistica e rinascimentale alla rappresentazione del soggetto e del suo dinamismo, qui il movimento del soggetto risente del gusto barocco e si esalta proprio grazie al velo: il morbido ed esile sudario imprime a tutta la rappresentazione uno straordinario senso di misericordia, che si arricchisce di dolore grazie alle tormentate pieghe del velo che cercano di coprire la profonda sofferenza del corpo martoriato.
 
La particolarità della scultura risiede specificamente nella realizzazione del sudario, scolpito dallo stesso blocco della statua, inganna la vista al punto da rendere incredibile la realizzazione allo stesso Canova che provò persino ad acquistare l'opera.

La moderna sensibilità dell'artista riesce a rendere tutta la passione di Cristo grazie all'attenzione e alla precisione con cui infonde ritmo ai tessuti, dolorose cavità al costato, rigonfiamenti delle vene.
A ben vedere è molto più che una scultura: è una narrazione completa e che si completa esclusivamente con i propri mezzi espressivi.

Un'opera assolutamente da vedere almeno una volta!

Gli orari di apertura della Cappella San Severo

Il Cristo Velato è possibile vederlo presso il Museo Sansevero tutti i giorni dalle 09.30 alle 18.30. L'ultimo ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Il martedì il museo è chiuso

La Cappella Sansevero

La Chiesa di Santa Maria dell’Arco

Chiesa di San Gregorio Armeno, le curiosità che non conosci

Barocco e miracoli a San Gregorio Armeno