Skip to main content

Renzo Arbore, il primo DJ italiano


| Musica
  • renzo arbore

    renzo arbore

  • renzo arbore in concerto
Appassionato di musica jazz e presentatore di successo
Con più di 50 anni di carriera, Renzo Arbore è il beniamino di almeno 4 generazioni di radio e telespettatori. Clarinettista, speacker radiofonico, inventore dei programmi più amati della radio e della TV, Renzo Arbore si può considerare il primo dj italiano.

Esordisce appena diciottenne come clarinettista in un complesso jazz, genere musicale che da allora non smetterà mai di amare. Ma è negli anni ‘60 e dal fortunato incontro con Gianni Buoncompagni che riscuote i primi successi con trasmissioni che fanno epoca.

Come scordare “Bandiera Gialla” o “Alto Gradimento” con i loro personaggi e situazioni surreali che hanno divertito tanto. Nel 1974  Renzo Arbore arriva in TV e anche lì spopola con programmi che sono una vera rivoluzione per l’epoca.

Soprattutto “L’altra domenica” che crea per la prima volta un’alternativa alla “Domenica In” di Corrado sono i programmi più riusciti. Ma risalgono agli anni ‘80 i programmi più amati.

“Quelli della notte” e “Indietro Tutta” hanno tenuto svegli milioni di italiani e lanciato grandissimi volti della tv e cinema. Un altro grande merito di Renzo Arbore, infatti, è quello di aver scoperto nella sua carriera diversi talenti.

Roberto Benigni, Milly Carlucci, Nino Frassica, Marisa Laurito, sono solo alcuni dei tanti volti avvicendati al fianco del presentatore foggiano. Senza dimenticare importantissimi compagni di avventura: Luciano De Crescenzo, Michele Mirabella, Ilaria D’amico, Francesco Paolantoni e la cantante Pietra Montecorvino

Nel 1991 Renzo Arbore fonda l’Orchestra Italiana con la quale da allora gira il mondo per promuovere la canzone napoletana. Sceglie quindici fra i  migliori musicisti italiani e, ridonando dignità al mandolino, si esibisce anche in occasioni importanti come la Carnegie Hall.

La passione per il Jazz non lo ha mai abbandonato e nel 2002 fonda gli Swing Maniacs. Senza rinunciare a importanti occasioni con l’Orchestra Italiana, prende a girare in tournée assieme ai  i musicisti fra i migliori della scena jazzistica italiana.

Da più di venti anni Renzo Arbore è anche testimonial della Lega del Filo d’Oro, associazione che assiste persone sordomute. Il suo ultimo disco “Vintage ma non li dimostra” ha guadagnato il disco d’oro. E alla soglia degli 80 anni, il nostro è ancora vivo e pieno di progetti per le prossime stagioni. Avanti tutta!