Skip to main content

Tony Tammaro - L'arte della tamarraggine


| Musica
Tony Tammaro

Tony Tammaro

Tony Tammaro
Autore di canzoni umoristiche, in cui il tema dominante è la “tamarraggine"
Per sua definizione la tamarraggine è il modello comportamentale di una certa fascia di popolazione, ovvero quella dei tamarri. 
Vincenzo Sarnelli, in arte Tony Tammaro, è nato a Napoli nel 1961, figlio del chitarrista Egisto, che lo accompagnò spesso nei suoi primi concerti.
Poi, negli anni '90 Vincenzo iniziò la sua carriera artistica, dopo una breve esperienza come DJ in importanti locali napoletani.


Nel 1989 Tony Tammaro registrò il suo primo album “Prima cassetta di musica tamarra”, che arrivò a circa 15.000 copie ufficiali vendute; da quell'album fu tratta “Patrizia"(La Reginetta di Baia Domizia), una delle sue hit più famose. Nel 1999 pubblicò la sua prima raccolta su doppio CD titolata “Tutto Tony Tammaro”, una antologia delle canzoni più celebri dei suoi primi cinque album. Con questo lavoro autoprodotto vendette più di 30.000 copie!

Nel 2004, Tony Tammaro pubblicò sul suo sito la sua canzone “Il tricheco”, da lui definita come ironica, a tratti amara, ma sempre realistica... e il tema centrale era il mondo dei talk show italiani. La canzone segnò il passaggio da parte del cantautore dal napoletano all'italiano.
Il 2015 è un anno ricco di impegni per Tony Tammaro: registrò il suo ottavo album in studio “Tokyo Londra Scalea”, che viene presentato ufficialmente al Napoli Comicon di quell’anno; ad agosto si esibì in concerto a Sapri, alla settima edizione di Sapri anni '60, partecipando alla manifestazione con Mario Trevi, Gianluca Capozzi, Pupo, Fausto Leali, Sal da Vinci, I Ditelo voi e Massimo Ranieri. Infine, iniziò a condurre il programma radiofonico "L'ignorantità" sull'emittente Radio Kiss Kiss Napoli.

Tony Tammaro ha vinto tre volte il Festival Italiano della Musica Demenziale, che si tiene a Torino ed ha partecipato ad importanti trasmissioni televisive nazionali. Inoltre, ha collaborato con diverse testate giornalistiche,ha scritto anche un libro “Il Manuale del Giovane Tamarro” ed ha preso parte al film “Gole Ruggenti” di Pierfrancesco Pingitore. Ha tenuto diverse conferenze sulla lingua napoletana e sugli aspetti sociologici del “tamarro” in prestigiose università italiane.