Skip to main content

Daft Punk - Tutto ebbe inizio a Pompei


| Musica
Daft Punk - Pompei

Daft Punk - Pompei

Daft Punk - Pompei
La storia del duo electro francese iniziò a Pompei con una mini tastiera
Pompei, terra mitica e culla di talenti. Qui nacquero i Daft Punk, a qualche decennio dall'indimenticabile passaggio dei Pink Floyd. Non avremmo mai osato pensare una cosa simile! 
"Lì scrivemmo le prime canzoni" - il duo francese ha rilasciato un'intervista al celebre magazine "Rolling Stone" in cui si parla degli albori della coppia e dei primi pezzi scritti insieme Nel mitico spazio degli scavi di Pompei Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter divennero i Daft Punk.

Mentre il mondo ballava House, i due si concentravano nella ricerca di un sound nuovo, tecnologico e ballabile. La scena dance ne avrebbe risentito nel decennio successivo. «Quando siamo tornati in Francia le abbiamo registrate su una tastiera Casio» E non furono certo i primi a lasciarsi influenzare dalle atmosfere sospese di una terra senza tempo come Pompei: negli anni '70 capitò ai Pink Floyd, che eseguirono "Echoes" tra le rovine della città sommersa dalla cenere, consegnando quell'esperienza alla storia. Ma torniamo ai nostri tempi.

Ecco qualche stralcio dell'intervista rilasciata da Daft Punk a Rolling Stone: "ci siamo conosciuti in terza media. Alla fine dell'anno ci hanno portato in gita a Pompei e durante il viaggio abbiamo cominciato a scrivere canzoni. Quando siamo tornati le abbiamo registrate su una tastiera Casio. In pratica era italo-disco fatta da due 12enni".

I pezzi nati a Pompei non sono più reperibili, purtroppo. Ad oggi esiste solo un registrato dal papà di uno dei due mentre eseguono quelle canzoni nate i colonnati delle ville classiche e antichi bagni termali.