Skip to main content

Polpo alla Luciana


| Gastronomia
Polpo alla Luciana

Polpo alla Luciana

Polpo alla Luciana
Il piatto tipico dei pescatori di Borgo Santa Lucia
I polpi alla luciana sono una pietanza a base di pesce tipica della cucina campana, in particolar modo quella napoletana. Il loro nome deriva dal popolare Borgo marinaro di Santa Lucia, dove viveva una comunità di pescatori, chiamati anche “luciani”.

Essi erano abilissimi nella pesca del polpo verace per la quale utilizzavano anfore in terracotta posizionate abilmente sul fondo marino. Gli stessi luciani cucinavano amabilmente i freschi “purpetielli” veraci in modo semplice, arricchendoli con sugo di pomodori, capperi e olive nere di Gaeta in grado di renderli teneri e saporiti. Alla ricetta tradizionale si può aggiungere pepe e prezzemolo finemente tritato, oltre al peperoncino che non guasta mai. Con questo sugo delizioso potete condire gli spaghetti o spalmarlo su dei crostini di pane, per servirli come antipasto.

Una ricetta davvero semplice che delizia il palato dei partenopei ma non solo, visto che è una prelibatezza che molti turisti apprezzano.
Per chi non li avesse mai assaggiati, vi assicuro che i polipetti alla luciana sono una vera specialità, quindi provateli e non ve ne pentirete!