Skip to main content

Domenico Cimarosa, cantante d'opera comica


| Arte e Cultura
  • Domenico Cimarosa teatro

    Domenico Cimarosa teatro

  • Domenico Cimarosa statua
Domenico Cimarosa: talento campano in giro per il mondo
Domenico Cimarosa nacque ad Aversa nel 1749, ma quando aveva appena quattro anni fu costretto a trasferirsi con la famiglia a Napoli; fu nel capoluogo partenopeo che ricevette i primi insegnamenti musicali e a soli 12 anni fu ammesso al Conservatorio di Santa Maria di Loreto.

Per undici anni apprese gli insegnamenti di grandi maestri, come Gennaro Manna, secondo per prestigio solo ad Alessandro Scarlatti. In pochi anni divenne un abile violinista, clavicembalista ed anche organista, nonché un talentuoso cantante d’opera. Tutti lo stimavano e lo ascoltavano con delizia mentre interpretava pezzi di gran spessore con estrema grazia e soavità. Dopo aver viaggiato per l’Italia ed essersi esibito nei maggiori teatri dell’epoca, tornò a Napoli, mettendo in scena la sua più recente stagione operistica al teatro Nuovo; egli viaggiò in tutto il mondo, da Vienna a San Pietroburgo, dove divenne maestro di cappella, poi declassato a semplice maestro di corte.

In ultimo andò a Varsavia, per poi ritornare nella sua amata Napoli, dove però trascorse un periodo non facile a causa di alcuni intrighi provocati dal suo acerrimo rivale Giovanni Battista Paisiello. Durante la Repubblica Napoletana risalente al 1799, Cimarosa entrò nel partito liberale e al ritorno dei Borboni fu arrestato e condannato a morte; grazie all'intercessione di alcuni suoi amici politici la sentenza fu tramutata in un più accettabile esilio.

Cimarosa era un artista molto amato, tanto che scrissero lodi su di lui personaggi come Goethe, Stendhal, Verdi, Rossini, sino a D'Annunzio e Di Giacomo. A Domenico Cimarosa è dedicato il Conservatorio musicale di Avellino, un piccolo teatro nel comune di Aversa ed una centrale idroelettrica nel comune di Presenzano, in provincia di Caserta, dove c'è anche un monumento a lui dedicato, un cinema ed anche un Istituto Statale Comprensivo; quest'ultimo è presente anche a Napoli, dove nel cuore del quartiere Vomero gli è stata dedicata la famosa via Cimarosa.

Domenico Cimarosa è stato uno dei maggiori esponenti della Scuola musicale napoletana, che introdusse l'Opera comica, divenuta nel corso del Settecento un genere a sé stante. L’opera comica che contraddistinse il Cimarosa in tale scuola fu “Il matrimonio segreto”, seguita da altre grandi composizioni, tra cui quelle di Mozart e di Rossini; tutti questi artisti insieme contribuirono a consacrare definitivamente il nuovo genere comico in campo operistico.