Skip to main content

Street-art Napoli. Eduardo al San Ferdinando


| In città
  • Eduardo by Jorit

    Eduardo by Jorit

  • Eduardo by Jorit
Un doveroso tributo dell'artista italo-olandese Jorit ad Eduardo de Filippo
A 30 anni dalla scomparsa del maestro il writer ha voluto dedicargli un imponente lavoro sulla facciata del suo teatro, sito in una traversa di via Foria.
Al Teatro San Ferdinando ilo writer italo-olandese Jorit Agoch ha reso tributo ad Eduardo De Filippo, in ricorrenza dei 30 anni dalla sua scomparsa. Il lavoro è stato diretto da INWARD. L'evento, che ha fatto parte del programma di eventi culturali del Forum Universale delle Culture tenutosi nel 2014, miscela teatro, arte contemporanea e riqualificazione urbana e rappresenta, allo stesso tempo, un'occasione per celebrare, in chiave street-art, la piu' famosa maschera del teatro napoletano.

Un vero e proprio revival, nato dalla creatività di Jorit. Con questa mostra di strada l'arte teatrale, di cui Eduardo è stato esponente di spicco, incontra la street-art, di cui Jorit si fa portavoce con il suo forte realismo. La performance immortala la capacità mimica di Eduardo De Filippo, 3 sguardi che attirano gli sguardi dei passanti, napoletani e non. Un'attrazione magnetica che solo Eduardo sapeva e sa creare con le sue espressioni facciali.

Le rappresentazioni sono 3: al centro c'è il volto dell'uomo De Filippo, spogliato dei suoi abiti di scena, ai lati invece ci sono due sguardi di Eduardo, tratti da alcuni personaggi da lui interpretati. La grandezza di Eduardo sta nell'aver portato in scena una qualità innata dei napoletani: la capacità espressiva. Ogni napoletano tutti i giorni si esprime, spesso senza pensarci, con una delle 3 facce di Eduardo. Vi piace il lavoro di Jorit?


Foto di Francesca Cartolano per INWARD