Skip to main content

RoccoBabà, la dolce moda!


| Gastronomia
  • rocco babà

    rocco babà

  • rocco babà
Il babà dedicato a Rocco Barocco
Con il RoccoBabà, moda e pasticceria passeggiano a braccetto per le strade di Napoli e provincia. Una invenzione di Emilio il Pasticciere.
Cosa hanno in comune il babà e la moda? Il gusto senz'altro! E così nasce il RoccoBabà, variante del classico babà napoletano, con l'aggiunta di cioccolata e panna.

Il primo RoccoBabà non si chiamava Rocco Babà e risale al 1999. Nata in una pasticceria di Casal di Principe, la "creatura" sarebbe cresciuta senza nome proprio se non avesse avuto la fortuna di incontrare l'alta moda. Tra gli illustri assaggiatori del nuovo Roccobabà, uno in particolare avrebbe inciso sulla storia del dolce: Rocco Barocco. Il dolce fu infatti servito allo stilista durante una festa privata. Rocco Barocco ne fu conquistato e ne ordinò altri per altre occasioni. Si trattava di un babà con il cuore di semifreddo alla vaniglia e rivestito di glassa al cioccolato di nocciole. Lo stilista puntò tutto sul dolce per sorprendere e stregare il pubblico durante una sfilata. E così fu: il Babà al cioccolato venne presentato in via ufficiale come RoccoBabà, davanti alle telecamere delle tv che seguivano l’evento di moda. E da allora fu Rocco babà per tutti.

E a te come piace: babà tradizionale o Rocco Babà?

Emilio il Pasticciere