Skip to main content

Sorrento, storia e tradizioni


| Fuori Porta
Sorrento

Sorrento

Sorrento
...Su una vecchia terrazza davanti al Golfo di Sorrento...
Sorrento fa da sfondo a molte canzoni, prima fra tutte Torna a Surriento, che fu composta dai fratelli De Curtis in onore della Zarina che soggiornava al Grand Hotel Imperial Tramontano; molti pensarono che fosse dedicata alla visita dello statista Giuseppe Zanardelli, il quale di ritorno da una gita mattutina a Capri, sentì suonare sulla terrazza dell'hotel tale canzone.

Con alcune modifiche alle parole, la canzone venne presentata al Festival di Piedigrotta nel 1905: da lì iniziò il grande successo di questo brano, diventato una delle canzoni napoletane più famose al mondo.

A Sorrento vennero girati anche alcuni film di grande importanza. Dapprima nel 1955 "Pane amore e..." per la regia di Dino Risi, con protagonisti due attori formidabili del calibro di Sophia Loren e Vittorio De Sica. Poi sono state girate numerose scene della fiction "Capri" trasmessa in televisione, nell'autunno 2006 su Rai 1 e alcune trasmissioni televisive (Linea Blu), che hanno parlato di Sorrento durante i loro servizi giornalistici.
A Sorrento e dintorni, nel 2011, iniziarono le riprese del film Love Is All You Need, che è stato proiettato durante gli Incontri Internazionali del Cinema (2012).

I turisti sono molto attratti da Sorrento, sia per le sue bellezze paesaggistiche, che per i magnifici itinerari alla ricerca di antichi sapori e storici vini, attraverso prodotti e produttori locali. Due delle più note specialità tipiche sono la delizia al limone, un dolce creato da un Maestro erede della secolare arte pasticciera partenopea; e il limoncello, liquore famoso in tutto il mondo. Gli ingredienti sono: bucce di limone di Sorrento IGP, alcool, acqua e zucchero.