Un tuffo a Posillipo
Da qui è possibile accedere a incantevoli luoghi per un tuffo a mare senza l'angoscia della folla, tra grotte e cave di tufo su cui si regge la città e dalle quali si può partire in canoa o in barca per un giro da sogno, a largo della costa di Posillipo. E' la collina dalla quale si gode uno dei più bei panorami di Napoli: fitta e rigogliosa vegetazione, con tutti i fiori, le piante e i colori della stagione corrente, con le sue magnifiche ville a strapiombo sul mare e i numerosi ‘bagni’, come il lido Elena, il lido Serena, i Bagni Ideal e le varie e poco conosciute discese private, che attraversando parchi e residence, giungono fino alle cave di tufo della costa posillipina.
Trascorrere qualche ora, magari pomeridiana o dopo aver svolto ogni dovere, sulle piccole spiaggette di Posillipo è davvero un toccasana per chi può, bisogna però contentarsi di una giornata al lido se non si ha modo di accedere alle discese private, cioè conoscere chi vi abita: amici o parenti che vi accompagnino o che mettano una buona parola per voi saranno un'utile risorsa.
Dopo tutto parliamo di aree private e non si possono esigere strappi alle regole, soprattutto se aiutano a mantenere questi posti puliti e usufruibili.
Per andare a Posillipo dal centro basta prendere la linea 140 che da Piazza Vittoria percorre tutta via Posillipo fino a Capo Posillipo, nei pressi del Parco Virgiliano.