Skip to main content

La vasca navale più grande d'Europa


| Made in Naples
  • Vasca navale

    Vasca navale

  • Vasca navale
Una vasca navale grandissima e super tecnologica
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, a indirizzo navale, dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II" vanta il più grande Laboratorio di Esperienze Idrodinamiche, in particolare custodisce al suo interno la più grande vasca navale d’Europa.

Essa è utile a vari scopi: testare e collaudare le prestazione delle imbarcazioni (civili e mercantili), studiare l’avanzamento dei corpi nei fluidi, progettare impianti di produzione energetica veicolati da correnti marine, studiare gli effetti del moto ondoso.
La vasca navale si estende per 147 metri di lunghezza e per ben 9 metri di larghezza, con una profondità massima di 4,20 metri. Ai bordi sono presenti due rotaie di scorrimento, che servono ad un carro automatico e radio-controllato, realizzato in acciaio pesante pari a 28 tonnellate.

Grazie a un avanzato sistema informatico di raccolta dati, che calcola e simula i moti delle onde marine, i cantieri navali e gli studi di progettazione possono testare in totale autonomia e sicurezza i loro prototipi, prima di metterli sul mercato.
Inoltre, la vasca navale è dotata di tecnologie per il risparmio energetico, infatti quando il carro è in movimento se l'energia prodotta è superiore a quella utilizzata la parte eccedente viene ceduta alla rete e quindi venduta al gestore. 

Un primato, quello della vasca navale del Dipartimento navale dell'Università "Federico II", che si colloca a pieno titolo nella vasta tradizione marinara della città di Napoli. La vasca navale può anche essere ammirata da vicino, ma occorre prenotare la visita.