Skip to main content

Caremar, il miglior modo di viaggiare sul golfo


| Made in Naples
caremar

caremar

caremar
Navi a vapore utilizzate quotidianamente da migliaia di turisti e pendolari
Indispensabile per il collegamento e trasporto tra Napoli e le sue isole, la Caremar è protagonista indiscussa della navigazione nelle acque napoletane. Tutti coloro che hanno visitato una delle splendide isole del golfo, avranno viaggiato almeno una volta sui suoi inarrestabili traghetti.
Nata il 5 novembre 1975 a Napoli, la Campania Regionale Marittima (questo è il nome completo dell’acronimo Caremar) fino al maggio 2011 si occupava anche dei trasferimenti per le Isole Ponziane, prima della cessione alla neocostituita Laziomar. Sono infatti 4 la compagnie di navigazione una volta sotto il controllo statale tramite il gruppo Tirrenia.
Oltre alla Caremar, infatti, c’è la Siremar (Sicilia), la Saremar (Sardegna), la Toremar (Toscana) e Laziomar (lo dice la parola).

Nel 2009 l’allora Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, e il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino firmarono l'accordo per il trasferimento del controllo della Caremar dalla Tirrenia alla Regione. Tre anni dopo, nel 2012, cambiati i ministri e presidente regionale, la Regione pubblicò un avviso di gara per la privatizzazione della Caremar, aggiudicato dal gruppo SNAV già operativo nel settore con la sua flotta di aliscafi.

Tutte le navi della Caremar sono state costruite nei cantieri di Livorno tra il 1979 e il 1981.

Ma ci sono anche delle curiosità legate all’azienda navale, tutte prevalentemente legate al mondo del cinema. La suggestione del viaggio in nave e il fascino delle destinazioni servite dalle tratte (tra tutte Capri, Ischia, Casamicciola, Procida e Pozzuoli), non sono state indifferenti ai cineasti. Negli anni infatti diverse produzioni hanno scelto di utilizzare i mezzi Caremar per alcune scene dei loro film.
Ultimo - solo in ordine temporale - è The Bourne Supremacy secondo capitolo della fortunata saga con Matt Damon. In una delle sequenze del film si vede, infatti, arrivare il protagonista Jason Bourne (Matt Damon) a Napoli proprio a bordo di una nave Caremar.