Skip to main content

Eccellenze Campane - La Terra del buono


| Ristorazione
eccellenze campane

eccellenze campane

eccellenze campane
Eccellenze Campane: la cultura del mangiar bene in Campania!
Lo scopo principale di Eccellenze Campane è promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal produttore al consumatore, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta. Il fine ultimo è quello di concentrare in un’unica struttura le migliori produzioni regionali.

Attraverso la selezione di ristoratori e produttori di eccellenza, Eccellenze Campane è un centro di attrazione in cui elementi quali la qualità, la tipicità, la cultura e la tradizione si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità, economicità.

Il suo obiettivo non è solo quello di vendere qualità, ma anche di informare ed educare facendo luce sulla provenienza e lavorazione dei prodotti.
Per questo motivo la struttura ospita al suo interno 8 aree di produzione che mostrano al pubblico ogni importante fase del processo produttivo: Panificio, Birrificio, Pastificio, Caseificio, Torrefazione, Pasticceria, Cioccolateria, Gelateria.

I ristoratori prescelti sposano in pieno la filosofia di Eccellenze Campane e svolgono la loro attività nel rispetto della tradizione e della qualità.
Ecco alcuni posti dove è possibile acquistare e/o gustare le eccellenze campane:

- 'A chianca di Cillo carni
- 'E maccarune 'e napule
- 'O pizzaiuolo Guglielmo Vuolo
- Antica panuozzeria di Gragnano dei Fratelli Manzi
- Antico forno napoletano di Eccellenze Campane
- Donna Chiara
- E brustuliature 'e cafe' Kenon
- L'arte birraia di Nello Marciano
- La gelateria "del Gallo" dal 1956
- Ristorante Fenestra Verde
- Ristorante Fenestra Verde Mare
- TerraOrti

Grande attenzione viene rivolta all'informazione, all'educazione e alla cultura; infatti c’è un’Aula Magna, dove si tengono corsi di cucina, degustazioni, didattica per bambini ed anche congressi. Per il mercato è stata predisposta un’esposizione stabile di prodotti campani di pregio conservati e un’altra bisettimanale (sabato e domenica) di prodotti ortofrutticoli di stagione.