Skip to main content

Il giocattolo sospeso renderà felici i bambini meno fortunati


| Napoli attiva
  • peluche

    peluche

  • Trenino in legno

Saranno consegnati i giocattoli raccolti durante l’iniziativa di carattere solidale "Giocattolo Sospeso"!

L’idea è stata promossa dall'Assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, e dall'Assessore alle pari opportunità, Daniela Villani. L’obiettivo era permettere a tutti i bambini di vivere allo stesso modo la magia del Natale. Chiunque lo voglia può, come si fa tradizionalmente con il “caffè sospeso” (lasciando al bar un caffè già pagato), acquistare un gioco da lasciare nei negozi che hanno aderito all'iniziativa e permettere a chi ne ha reale bisogno di ritirarlo.

Prossimamente si potrebbero proporre anche altre iniziative simili, tipo “pizza sospesa”.
Il codice etico prevede che all'atto della donazione venga rilasciato uno scontrino di cortesia ed il donatore deve scrivere il proprio nome nell'apposito registro tenuto in negozio; inoltre, per ritirare il giocattolo sospeso è necessario consegnare al negoziante una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

E’ stato straordinario il successo della prima edizione! Grazie alla generosità di circa mille cittadini quest'anno molti bambini hanno potuto vivere la gioia di trovare sotto l'albero di Natale o vicino alla calza della Befana il giocattolo tanto sperato e desiderato. Nel periodo natalizio sono già stati consegnati i primi 200 giocattoli sospesi a quanti lo hanno richiesto.

Tuttavia un furgoncino provvederà a smistare i giocattoli ancora in deposito nei negozi aderenti, e li trasporterà fino alle sedi di dieci associazioni, che da anni lavorano con i bambini su tutto il territorio della città di Napoli.
In particolare le destinazioni finali saranno: quartieri spagnoli, Santa Lucia, Sanità, Forcella, Secondigliano, Pianura, Soccavo, Ponticelli, Barra, Scampia e Miano.
Sono già in tantissimi i negozi che hanno aderito all’iniziativa e si prospetta una crescita in vista delle prossime edizioni del “Giocattolo sospeso”.