Skip to main content

I Bastardi di Pizzofalcone - La serie tv


| Notizie
  • Alessandro Gassman

    Alessandro Gassman

  • I bastardi di Pizzofalcone

I Bastardi di Pizzofalcone, tratto dal romanzo omonimo di Maurizio De Giovanni, è la nuova serie tv in onda da lunedì 9 gennaio 2017 alle 21.00, su Rai 1.

La prima stagione, diretta dal regista Carlo Carlei, prevede un totale di sei puntate, ma visto il grande numero di spettatori che la segue, si prospetta già la programmazione di una seconda stagione. Il commissario di polizia Giuseppe Lojacono, interpretato da Alessandro Gassman, inizialmente riveste il ruolo di agente ad Agrigento, ma un collaboratore di giustizia lo accusa ingiustamente di aver dato informazioni alla mafia per favorire l'evasione di un boss; ecco perché sarà trasferito a Napoli, nel distretto di Pizzofalcone.

Da un momento all’altro la sua vita diventerà un vero inferno: divorziato, allontanato dalla figlia e per giunta destinato a Pizzofalcone, uno dei distretti più disagiati e mal gestiti della provincia. Una volta giunto lì, invece di eseguire incarichi minori, di competenza del commissariato, Lojacono riesce a risolvere un importante caso di omicidio e ciò lo pone in una posizione di rilievo, tanto che il capo Luigi Palma (Massimiliano Gallo), lo coinvolgerà in casi sempre più complicati. Il pool investigativo è formato da cinque poliziotti: Ottavia Calabrese (Tosca D’Aquino), con seri problemi familiari; Giorgio Pisanelli (Gianfelice Imparato),vicino alla pensione; Marco Aragona (Antonio Folletto), un raccomandato con poche possibilità di restare; Alessandra Di Nardo (Simona Tabasco), molto abile con le armi; e Francesco Romano (Gennaro Silvestro), un giovane dai modi troppo rudi e violenti. La PM della città è Laura Piras, interpretata da
Carolina Crescentini, che si innamorerà di Gassman e con lui collaborerà alle indagini, dando un contributo significativo per la risoluzione di ogni singolo caso.

La fiction è stata girata interamente a Napoli, nei luoghi più belli e suggestivi. Le riprese del Commissariato sono davvero state girate sulla collina di Pizzofalcone, con annesse scene ambientate a Palazzo Carafa, nella sede distaccata dell’Archivio Storico di Napoli (sezione militare). Il palazzo si trova in via Egiziaca a Pizzofalcone, al termine della salita di via Monte di Dio, la strada che conduce alla Scuola Militare Nunziatella ed al Teatro Politeama. Ogni puntata avvengono dei dialoghi tra Pisanelli ed un prete, a cui confessa le sue ansie e timori, all’interno della maestosa Certosa di San Martino.

Numerose le scene che dall’alto riprendono il Largo Tarsia, così come quelle girate all’interno dei palazzi dell’isola F del Centro Direzionale di Napoli, con riprese fino al ventesimo piano, che regalano una vista mozzafiato sulla città. Altre scene sono state girate all'interno di posti favolosi, appartenenti alla Stazione Toledo della Metro collinare Linea 1 (la stazione più bella d’Europa), passando poi per Piazza San Domenico e Piazza del Gesù, e proseguendo verso Via Nilo, fino a raggiungere Via San Biagio dei Librari con la famosa via dei presepi San gregorio Armeno.

Svariate le scene girate nei pressi del Borgo Marinari con lo splendido Castel dell’Ovo, che si affaccia sul mare; ma anche Piazza Sannazzaro fa da cornice alle scene girate sul lungomare di Mergellina, e spesso Gassman incontra la PM Crescentini in alcuni uffici appartenenti alla Municipalità Chiaia – San Ferdinando. Non mancano scene ambientate sulla spiaggia di Bagnoli, oltre ai frequenti incontri tra il commissario ed alcuni indiziati nei due poli universitari Suor Orsola Benincasa e Federico II, nella sede di Monte Sant’Angelo. Compaiono in più occasioni anche la struttura ospedaliera del Monaldi e il nuovissimo Ospedale del Mare.