Skip to main content

Pizzeria Di Matteo


| Ristorazione
  • Pizzeria Di Matteo

    Pizzeria Di Matteo

  • Pizzeria Di Matteo
La Pizzeria Di Matteo è una delle più famose a Napoli
Di Matteo è una delle tante pizzerie del centro storico di Napoli. Ed è una delle più affollate e ricercate. Scopriamo perché.
La pizzeria Di Matteo è la storica pizzeria su via Tribunali, nel pieno centro storico di Napoli, "accerchiata" da monumenti, palazzi e siti museali che narrano secoli di storia della città. Probabilmente è proprio la felice collocazione a renderla così famosa, non solo tra i napoletani ma anche fra i turisti e i visitatori della città. Anche se, le ragioni di tanto successo sono da ricercare più nell'offerta gastronomica che nel panorama culturale.

La storia della pizzeria Di Matteo è la storia dell'omonima famiglia di pizzaioli che ha fatto "base" in quella che è l'unica sede al centro di via Tribunali, accanto a piazza San Gaetano. L'attuale responsabile è Salvatore, classe 74, figlio di Nicola e Giuseppina, nato letteralmente "con le mani in pasta" o, per meglio dire, nella farina: sua madre, infatti, era accanto al marito in pizzeria fino al fatidico momento della nascita del futuro titolare.

La pizzeria Di Matteo si articola su due livelli. L'accesso a livello della strada si riconosce grazie all'affollata vetrina che sazia quotidianamente studenti, giovani, turisti e adulti con le veloci e ottime fritture e pizze a portafoglio (la margherita dimensioni mignon, piegata in quattro e pronta da mangiare): un'appunto di dovere riguarda la frittatina, vero must della pizzeria, ormai famosa in tutta Napoli e probabilmente anche fuori. Al piano superiore si trovano invece quattro sale per pranzare o cenare al tavolo.

Buona la pizza, ottime le fritture, superlativa la frittatina. In mezzo alla suggestiva cornice del centro storico. Consigliatissima!

Pizzeria Di Matteo
Via dei Tribunali, 94