Concerti
  • Caparezza in concerto al Palapartenope

    Caparezza in concerto al Palapartenope

  • Biagio Antonacci in concerto al Palasele

    Biagio Antonacci in concerto al Palasele

  • Soy Luna in concerto al Palapartenope

    Soy Luna in concerto al Palapartenope

  • Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

    Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

Visite guidate
Mostre
  • Mostra Pompei e i Greci

    Mostra Pompei e i Greci

  • Personale di Casciello a Pompei

    Personale di Casciello a Pompei

  • L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

    L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

  • Silvia Papas

    Silvia Papas

  • Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

    Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

Sophia Loren, Attrice italiana più premiata al mondo

Sophia Loren
Sophia Loren: She's Neapolitan! It’s another thing!
Sophia Loren, nata precisamente a Pozzuoli, è un'attrice italiana, tra le più celebri della storia del cinema. Peccato però che da Napoli se ne sia andata giovanissima, approdando a Roma in cerca di notorietà. Poi si è trasferita all'estero e attualmente vive a Ginevra.
A volte fa ritorno nella sua amata città, come in occasione della cerimonia nel cortile del Maschio Angioino per il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli, attribuita dal Sindaco Luigi De Magistris; adesso Sophia Loren è ufficialmente partenopea.

Il suo portamento e la sua classe innata, nel 1950, le permisero di vincere la fascia di Miss Eleganza, titolo creato appositamente per lei.
A partire dal 1956 Sophia Loren inizia a recitare anche in inglese in produzioni americane di rilievo, affiancata dalle più grandi star di Hollywood; a ciò si aggiunge il fatto che spesso venne diretta da registi di calibro internazionale: Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Mario Camerini, Charlie Chaplin, Sidney Lumet, George Cukor, Michael Curtiz, Anthony Mann e André Cayatte.

In particolare lavorò con Vittorio De Sica in ben otto film, tra cui “La ciociara”, che le permise di conquistare l'Oscar come migliore attrice, il primo dato ad un'attrice in un film non in lingua inglese. Nel 1965, per il film "Matrimonio all'italiana", interpretato insieme a Marcello Mastroianni, ricevette una seconda candidatura all'Oscar, mentre nel 1991 le è stato assegnato un Oscar alla carriera, con la seguente motivazione:« Per una carriera ricca di film memorabili che hanno dato maggiore lustro alla nostra forma d'arte.»

Sophia Loren, durante la sua lunga carriera, ha vinto una lista interminabile di premi: 5 Golden Globe, un Leone d'oro, la Coppa Volpi a Venezia, un Prix d'interprétation féminine a Cannes, un Orso d'oro alla carriera a Berlino, un BAFTA, 9 David di Donatello (di cui quattro riconoscimenti speciali) e 3 Nastri d'argento. Inoltre, il 21 maggio 2009 è entrata nel Guinness dei Primati come l'attrice italiana più premiata al mondo.