Concerti
Visite guidate
Mostre
  • Museo della Follia

    Museo della Follia

IKEA Napoli - Un labirinto svedese

IKEA
Un vero labirinto, in cui i clienti perdono l’orientamento!
Infatti, secondo una ricerca scientifica condotta dal professor Allan Penn, direttore dell' University College London la struttura dei negozi IKEA è un'arma psicologica tesa a confondere e disorientare i clienti in modo da indurli ad acquisti maggiori dei loro desideri.
Nello specifico IKEA Napoli è una struttura specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa.

In totale ci sono due livelli: al piano superiore, c’è uno spazio dedicato allo showroom dei mobili ed agli ambienti interamente arredati; al piano inferiore, invece, si trova il mercato, dedicato ai complementi d'arredo, il self service per il ritiro di alcuni articoli e le casse.
Presso il ristorante si possono gustare le varie specialità alimentari svedesi e locali: molto richieste le polpettine di carne e le patate, oltre ai dolci; ma si possono anche acquistare prodotti tipici della gastronomia scandinava nella "Bottega Svedese".

Noto è anche lo spazio giochi per i più piccoli, chiamato "Småland", come la regione d'origine dell'azienda, che tradotto vuol dire "piccola terra".
I principi su cui si basa la produzione di IKEA sono il prezzo basso, la funzione e l'estetica essenziale. Di grande importanza sono il basso impatto ambientale e la scelta di materiali naturali rinnovabili o riciclati.
Ogni mobile è venduto frammentato nelle sue componenti base e il montaggio può essere fai da te o anche supportato da un esperto.
In tal modo è più agevole il trasporto dal negozio alla destinazione finale e più immediato l’acquisto.