Concerti
  • Soy Luna in concerto al Palapartenope

    Soy Luna in concerto al Palapartenope

  • Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

    Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

Visite guidate
Mostre
  • Personale di Casciello a Pompei

    Personale di Casciello a Pompei

  • L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

    L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

  • Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

    Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

  • Museo della Follia

    Museo della Follia

  • Salone del Libro a San Domenico Maggiore

    Salone del Libro a San Domenico Maggiore

Torre della Sirena nel Teatro Trianon

Teatro Trianon
L'unica torre di guardia greca esistente in Campania
In seguito a complessi lavori di ristrutturazione, è stato possibile recuperare la matrice architettonica originaria del Teatro Trianon di Napoli, mettendo in luce, il reperto greco della torre della Sirena.

La torre della Sirena, risalente al IV-III sec. a.C., è protetta dal lato della platea da una grande vetrata e rappresenta un reperto archeologico di straordinaria importanza, poiché è l'unica torretta di età greca in elevato rinvenuta in Campania. Il teatro Trianon, centenario centro di arte e cultura, è stato espressione della tradizione popolare, radicata soprattutto nel tessuto territoriale del quartiere Forcella.

Questo teatro, costruito nel 1911, è uno dei primi esempi in Italia di struttura realizzata con il sistema tettonico in cemento armato e inizialmente fu destinato ad ospitare fasce di popolazione benestanti, per lo più appartenenti alla borghesia. Non a caso il Teatro Trianon è stato riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco, proprio per la sua bellezza architettonica e per gli eventi culturali che ha ospitato nel corso degli anni, che hanno aumentato il prestigio della città di Napoli; inoltre ci sono varie sale che sono state utilizzate per ospitare svariate mostre, conferenze e seminari.

Tags: Architettura