Concerti
  • Cristiano De Andrè in concerto al Teatro Augusteo

    Cristiano De Andrè in concerto al Teatro Augusteo

  • Metastasio per celebrare Carlo III di Borbone

    Metastasio per celebrare Carlo III di Borbone

  • Fabri Fibra in concerto al Palapartenope

    Fabri Fibra in concerto al Palapartenope

  • Eduardo De Crescenzo in concerto al Teatro Cilea

    Eduardo De Crescenzo in concerto al Teatro Cilea

  • Caparezza in concerto al Palapartenope

    Caparezza in concerto al Palapartenope

Visite guidate
  • Visite serali agli appartamenti storici della Reggia di Caserta

    Visite serali agli appartamenti storici della Reggia di Caserta

  • Visite serali agli scavi archeologici di Ercolano

    Visite serali agli scavi archeologici di Ercolano

Mostre
  • Dinosauri in carne e ossa in mostra a Napoli

    Dinosauri in carne e ossa in mostra a Napoli

  • Mostra Pompei e i Greci

    Mostra Pompei e i Greci

  • Mostra fotografica su Sophia Loren a Sorrento

    Mostra fotografica su Sophia Loren a Sorrento

  • Mostra Klimt alla Reggia di Caserta

    Mostra Klimt alla Reggia di Caserta

  • Amori Divini al Museo Archeologico di Napoli

    Amori Divini al Museo Archeologico di Napoli

Locali a Napoli: le tendenze della movida partenopea

Locali Napoli
Locali, disco e loungebar a Napoli
Tantissimi i locali di tendenza nelle notti del weekend a Napoli. Un utile breviario per il nightlife partenopeo. In cerca di una serata trasgressiva o di un locale di tendenza?
Ce n'è per tutti i gusti a Napoli. Vediamo le migliori proposte di quartiere in quartiere.

Locali Centro Storico



Il venerdì e sabato sera in centro storico iniziano da un rituale aperitivo a Piazza Bellini. Ultimamnte presa d'assalto anche dalle generazioni più giovani, la piazza ha sempre ospitato situazioni intrattenitive adatte a un pubblico adulto. Qui si trovano il caffè letterario Intra Moenia, il caffè Arabo, Lemme Lemme per un drink di avvio. Di fronte al Conservatorio di San Pietro a Majella, alle spalle della piazza, c'è Perditempo l'alternativo loungebar e libreria che spesso ospita eventi live con dj-set o gruppi. Dall'altro lato della piazza c'è il Nea, loungebar con esposizioni artistiche e un grazioso spazio all'aperto. Per gli appassionati jazz e whiskey c'è il Bourbon Street (alle spalle di piazza Dante). E dopo una chiacchierata in attesa di tutto il resto della compagnia, quando finalmente la sera cede alla notte, si va a ballare: Galleria 19 si trova a via San Sebastiano nelle immediate vicinanze di piazza Bellini; il Moses Club, invece, si trova in una traversa di via Foria all'altezza dell'Orto Botanico (via. V. Petagna) e con un po' di buona volontà ci si arriva anche a piedi, altrimenti auto, scooter, taxi o autobus; il Lanificio 25 è un ex opificio tessile di Porta Capuana, alla fine di via Carbonara, verso piazza Garibaldi; il Museo MADRE con le sue serate, infrasettimanali o nel weekend, negli ambienti del museo di arte contemporanea di Napoli.
Il divertimento in centro storico si coniuga spesso con le bellezze artistiche e il patrimonio culturale della zona, fra le strade e le piazze più antiche della città. Questo mood investe inevitabilmente i locali, le discoteche e i loungebar del centro storico dove si respira una coinvolgente cultura alternativa.

Locali Chiaia



Abbandoniamo le strade e le piazze del centro storico di Napoli in favore dell'elegante quartiere di Chiaia. Qui l'intrattenimento notturno si distribuisce fra i baretti di San Pasquale, dove si fanno i migliori aperitivi della città: Jazzy, 66, Chandelier sono solo alcuni dei tanti bar (grandi e piccoli) dove trascorrere la serata. Ad aiutare questo tipo di svago vi è il felice clima che a Napoli consente alle persone di trascorrere anche tutta la serata tra un baretto e l'altro. Ad ogni modo, locali di tendenza sono anche qui: il Trip a via Martucci e la Mela a via dei Mille.

Locali Vomero



La vita notturna del quartiere collinare del Vomero si addensa in buona parte fuori alla Fonoteca, lounge-music bar e negozio di dischi. Si parte solitamente con un drink in Fono per poi andare altrove. Per esempio poco più giù, verso piazza Medaglie d'oro, al Burning, altro loungebar del quartiere. Ci sarebbe poi Archivio Storico tra piazza Vanvitelli e via Morghen, lounge e vineria, ma in definitiva non ci sono altre allettanti proposte notturne al Vomero che, a piccoli passi, insegue un compromesso fra le esigenze di un quartiere prettamente residenziale e le esigenze del pubblico più giovane in cerca di svago fino a notte fonda. Discorso a parte va fatto per i Pub al Vomero: sono un'istituzione da queste parti e ce ne sono davvero tantissimi, ma conviene parlarne separatamente.

Locali Fuorigrotta - Agnano - Bagnoli



Ad Agnano, raggiungibile nelle ore piccole solo con mezzi privati, c'è in beata solitudine (si fa per dire perché è sempre strapieno) il DuelBeat: ex cinema multisala oggi è una grande discoteca che attira tantissimi giovani e meno giovani, a seconda di chi ci sia sui piatti in consolle. Sempre nella zona flegra, a Bagnoli c'è invece l'Arenile e a fargli compagnia tanti altri locali lungo lo stradone che delimita l'ex impianto dell'Italsider, dove in passato si sono tenuti grandi eventi di musica live.