Concerti
  • Caparezza in concerto al Palapartenope

    Caparezza in concerto al Palapartenope

  • Biagio Antonacci in concerto al Palasele

    Biagio Antonacci in concerto al Palasele

  • Soy Luna in concerto al Palapartenope

    Soy Luna in concerto al Palapartenope

  • Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

    Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

Visite guidate
Mostre
  • Mostra Pompei e i Greci

    Mostra Pompei e i Greci

  • Personale di Casciello a Pompei

    Personale di Casciello a Pompei

  • L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

    L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

  • Silvia Papas

    Silvia Papas

  • Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

    Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

A spasso in bici a Napoli

La pista ciclabile rappresenta una novità per i ciclisti napoletani
Il percorso ciclabile corre da Agnano al Centro Storico. Una valida alternativa per i ciclisti, pattinatori e chiunque desideri spostarsi con mezzi a risparmio energetico
Una grande innovazione sul territorio di Napoli, la pista ciclabile da Agnano al centro Storico certo non produrrà nuovi posti di lavoro, ma senza dubbio rappresenta una novità che mette Napoli in sintonia con altre città dove la cultura del risparmio energetico è già presente da tempo.

Passeggiare a via Partenope avrà tutt'altro sapore in sella alla tua bici. Non ce l'hai? Non temere, no problem: se non ne possiedi una potrai tranquillamente ed agilmente noleggiare una bici in zona. E dopo aver terminato la pratica di noleggio potrai iniziare il meraviglioso tour del lungomare, da via Partenope a via Caracciolo, fra appassionati di rollerblade, jogging e ovviamente altri ciclisti amatoriali come te, magari in sella a delle belle biciclette elettriche, molto in voga ultimamente.

Tutti scelgono il lungomare perchè è la location ideale per una passeggiata fantastica durante la quale potrai ammirare il solito Vesuvio che sprigiona ogni giorno e ogni stagione colori ed emozioni diverse. Potrai riposarti per prendere fiato sui muretti e affacciarti sul mare che bagna Partenope e su cui poggia il nostro Castel dell'Ovo, simbolo turistico della città e una delle immagini preminenti di Napoli per i forestieri.

Ma non ricalchiamo il luogo comune, anzi scopriamolo per bene per poi allontanarcene: il lungomare è stato infatti invaso per troppi anni da auto, moto, scooter, vespe e altri veicoli a motore che ne impedivano la più giusta fruizione.

Oggi questi luoghi gestiti dal Comune, si fanno sempre meno "luoghi comuni" grazie all'iniziativa dell'amministrazione cittadina che ha stabilito il perentorio divieto di circolazione ai mezzi motorizzati e ha permesso finalmente il libero flusso ai pedoni che possono vivere questa stupenda zona della città in completo rispetto dell'ambiente e senza i rumori del caotico traffico cittadino.

Tags: Itinerari