Concerti
Visite guidate
Mostre
  • Museo della Follia

    Museo della Follia

Maison M.Cilento - Cravatteria dal 1780

Cilento Cravatte
La Maison M.Cilento 1780: la storia della sartoria napoletana!
L’eleganza suggerita dalla Maison M.Cilento è, da oltre 200 anni, fondata sul fascino discreto dei dettagli e sulla ricerca accurata dei materiali.
Ne emerge un’eleganza sobria, lontana dalle forzature della moda contemporanea e sempre attuale. Lo stile ha subito ispirazioni inglesi unite ad una grande sapienza sartoriale e all'impiego di tessuti ricercatissimi, che lo rendono davvero unico e adatto ad un uomo che voglia distinguersi dalla massa.

La selezione dei filati è curata direttamente da Ugo Cilento che sceglie con grande passione le migliori sete e i cachemire più pregiati, studiando i colori e e le fantasie che meglio caratterizzano il marchio M.Cilento.

Sono disponibili vari tipi di cravatte: sfoderate, foderate, classiche e settepieghe, di seta, di lana, in tweed e su misura (su richiesta); più una serie di raffinatissimi papillon. Occasionalmente è possibile che vengano realizzate delle “limited edition”, davvero preziose per la Maison e per gli appassionati di cravatte. Una delle specialità è sicuramente la cravatta settepieghe, che viene costruita a mano, come un origami, piegando sette volte il tessuto prima di cucirlo, secondo una lavorazione artigianale di antica tradizione.

Con altrettanta passione è stata realizzata la vasta gamma di gemelli M.Cilento: in argento e in oro, lavorati a mano, smaltati, dipinti a mano, decorati con pietre dure e semipreziose...insomma, perfetti in ogni occasione.
Si trovano anche gli orologi da polso firmati Cilento 1780: da uomo o da donna, da sera o sportivo, con cinturino in pelle o in acciaio; si distinguono per tecnica, in quanto dotati di movimento automatico svizzero, e design, viste le decorazioni molto particolari.

Parte integrante della Maison M.Cilento è il Salotto Cilento, un’associazione culturale creata da Ugo Cilento, dove si organizzano dissertazioni, letture, degustazioni di vini, momenti di solidarietà e incontri mondani. Ospiti del Salotto Cilento sono i più grandi stilisti, imprenditori di successo, uomini e donne di cultura, chef stellati e celebri produttori di vino; ad esso afferiscono anche l’archivio e la collezione storica della famiglia Cilento.