Concerti
  • Caparezza in concerto al Palapartenope

    Caparezza in concerto al Palapartenope

  • Biagio Antonacci in concerto al Palasele

    Biagio Antonacci in concerto al Palasele

  • Soy Luna in concerto al Palapartenope

    Soy Luna in concerto al Palapartenope

  • Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

    Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

Visite guidate
Mostre
  • Mostra Pompei e i Greci

    Mostra Pompei e i Greci

  • Personale di Casciello a Pompei

    Personale di Casciello a Pompei

  • L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

    L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

  • Silvia Papas

    Silvia Papas

  • Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

    Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

Napoli e il sushi

Sushi a Napoli
Il sushi ha pian piano conquistato il palato dei Napoletani
Estremamente tipico delle città costiere è la tradizionale cucina basata su pesce e frutti di mare. Noi Napoletani ne sappiamo qualcosa. Ma da un po' di tempo a questa parte siamo disponibili alle proposte dall'Oriente.
In arrivo direttamente dalle cucine del Sol Levante il Sushi è divenuto un piatto estremamente ricercato anche dal pubblico di Napoli. Il sushi è un cibo a base di riso, pesce, alghe, vegetali e altri aromi e ingredienti. Si tratta di un piccola portata farcita con pesce cotto, crudo o marinato.

Di solito è servito accanto al riso, arrotolato in un'alga, o in mini-timballo a forma di rotolo farcito con riso e tofu. Si tratta di porzioni molto saporite e gustose in cui il sapore è ottenuto da particolari abbinamenti, non così comuni nelle ricette della cucina napoletana. La sua bontà e leggerezza lo hanno trasformato in un prodotto di culto che presenzia volentieri sui buffet dei grandi eventi, come spesso accade all'Hotel Romeo, magari in abbinamento a raffinate selezioni musicali e location sofisticate.

Le origini del sushi, così come è giunto a noi, risalgono alla metà dell'800 quando a Tokyo furono avvistati dei primi bocconcini di riso aromatizzati all'aceto e arricchiti con pesce crudo. Curosità: il sushi veniva venduto per le strade, alla stregua della nostra pizzetta, in apposite bancarelle munite di una tenda bianca, usata dai clienti per pulirsi le mani dopo il pasto.

E questo doveva essere divenuto un ottimo metodo per riconoscere la miglior bancarella: infatti, più la tenda era sporca, più il banco era frequentato e, dunque, dotato del miglior sushi in circolazione.