Concerti
  • Caparezza in concerto al Palapartenope

    Caparezza in concerto al Palapartenope

  • Biagio Antonacci in concerto al Palasele

    Biagio Antonacci in concerto al Palasele

  • Soy Luna in concerto al Palapartenope

    Soy Luna in concerto al Palapartenope

  • Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

    Sal Da Vinci in concerto al Teatro Cilea

Visite guidate
Mostre
  • Mostra Pompei e i Greci

    Mostra Pompei e i Greci

  • Personale di Casciello a Pompei

    Personale di Casciello a Pompei

  • L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

    L'esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina

  • Silvia Papas

    Silvia Papas

  • Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

    Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale

Città della Scienza, divulgazione della scienza a Napoli

Città della Scienza
Un universo scientifico tutto da scoprire
La Fondazione Idis-Città della Scienza è una realtà molto nota ed affermata, con sede a Napoli.
Città della Scienza coopera con scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni; in tal modo contribuisce a sperimentare prodotti culturali nuovi con azioni amplificate e allo stesso tempo mirate su tutto il territorio, in un’ottica di sostenibilità compatibile.

Potreste cominciare il vostro tour, partendo dallo Science Centre di Città della Scienza, che è il primo museo scientifico interattivo italiano, un luogo dove avviene la sperimentazione e si favorisce l’apprendimento, ma ci si diverte anche confrontandosi in modo costruttivo con i temi fondanti della scienza e della tecnologia.
Le aree espositive del Science Centre sono composte da: Corporea, il Museo del Corpo Umano; il Planetario 3D; la grande mostra interattiva dedicata al Mare; l’Officina dei Piccoli.

Corporea è il primo museo interattivo in Europa ed è un’area di 5000 mq dedicata alla conoscenza del corpo umano, con un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sulle scienze biomedicali, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili di vita salutari, oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.
Il Planetario 3D è il più avanzato tecnologicamente in Italia e rappresenta una straordinaria attrazione in cui si può assistere a spettacoli sui misteri dell’Universo; esso è anche un simulatore di cielo, ossia uno strumento per la divulgazione dell’astronomia, che riproduce la volta celeste e gli oggetti astronomici che la popolano.
Poi, c’è la mostra interattiva dedicata al Mare che racconta la vita presente in questo “regno blu” e le varie ricerche che si stanno compiendo per evitare l’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e per ricavare energia pulita dal mare.
Infine, l’Officina dei Piccoli è uno spazio dedicato all'infanzia (0-10 anni), con Bit il divertente burattino di Città della Scienza che fa da guida ai visitatori.

In un contesto splendido dal punto di vista architettonico ed innovativo a livello tecnologico, non passa inosservato lo Spazio Congressi: una struttura moderna, che offre servizi altamente specializzati per organizzare congressi, eventi di gala, convention aziendali ed esposizioni temporanee.
Importantissimo è il Business Innovation Centre, che gestisce la più grande struttura di incubazione presente in Campania.
C’è anche un Centro di Alta Formazione con ben 8 aule didattiche, un laboratorio di produzione multimediale e contenuti per la web tv; degna di nota è l’offerta formativa proveniente dalla CISCO Academy, che fornisce competenze avanzate nel campo dell’IT networking.

Tutte queste attività vengono realizzate in stretta connessione con i centri di ricerca e le università più prestigiose del territorio.
Insomma Città della Scienza è un universo tutto da esplorare e piace proprio a tutti, grazie alla sua vasta offerta di servizi che incuriosiscono i grandi e divertono i più piccoli, ma sempre in maniera costruttiva.