Concerti
Visite guidate
Mostre
  • Museo della Follia

    Museo della Follia

Museo della Follia

a partire da 9.223.372.036.854.775.808,00 EUR
28 Gennaio 2018 00:00 – 31 Dicembre 2018 23:59
Sede: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Via dei Tribunali 377, Napoli
Categoria: Mostre e fiere
museo_della_follia
Arte e Follia, centinaia di opere tra sculture, dipinti e fotografie affrontano la tematica della follia attraverso la storia dell'arte.

La mostra è curata da Vittorio Sgarbi: «…Un repertorio, senza proclami, senza manifesti, senza denunce. Uomini e donne come noi, sfortunati, umiliati, isolati. E ancora vivi nella incredula disperazione dei loro sguardi. Condannati senza colpa, incriminati senza reati per il solo destino di essere diversi, cioè individui. Inzerillo dà la traccia, evoca inevitabilmente Sigmund Freud e Michel Foucault, e apre la strada a un inedito riconoscimento, a una poesia della follia che muove i giovani in questa impresa.

Biglietteria: http://www.museodellafollia.it/biglietteria/


Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
La chiesa è rimasta chiusa per decenni, ospita oggi il Museo della Follia. La denominazione “della Pietrasanta” è dovuta ad una pietra custodiata all’interno che, quando la si baciava procurava l’indulgenza. La tradizione vuole che vi sia stato sepolto papa Evaristo. Il campanile, in laterizio, in stile romanico, risale all’XI secolo; si tratta di una delle più antiche torri campanarie d’Italia e conserva numerosi elementi architettonici e iscrizioni di epoca romana, in marmo, rilavorati e riutilizzati come blocchi da costruzione. Tale particolarità è dovuta al fatto che nello stesso luogo sorgeva in epoca Romana un grande tempio dedicato alla Dea Diana. La facciata della chiesa è addossata ad un corpo laterale composto dalla Cappella Pontano e dalla settecentesca Cappella del Salvatore.