Pub a Napoli: una serata mangia e bevi

pub napoli
I Pub a Napoli sono tanti e molto frequentati
Una piccola guida per trascorrere una serata tra amici nella calda ed accogliente atmosfera dei pub in città. Occhio alla zona Vomero.
Sono sempre di più gli avventori del pub a Napoli. Soprattutto se si è in cerca di buona ristorazione, non per forza alla buona, e non dispendiosa come una cena al ristorante. Panino, patatine e birra per una serata con amici, con il tuo partner o entrambi. Se non sai dove andare leggi i nostri consigli, zona per zona, quartiere per quartiere.

Pub Vomero

Il quartiere collinare del Vomero è l'ecosistema del pub a Napoli, l'habitat più fertile per panini e paninari. Nel quartiere sono davvero tanti, perciò passiamo in rassegna quelli più storici e radicati. Iniziamo con Frank Malone, il vero old english pub del quartiere in zona San Martino, alla moda di quelli inglesi (pub e non paninoteche): posti a sedere per tanti ma qui si fa così: bicipiti al bancone e sollevamento pinta. Un buon allenamento per essere sempre in forma! Se invece preferisci un'atmosfera più tranquilla c'è The Penny Black, ottima cucina e prodotti di grande qualità, una sicurezza da tempo. Se invece desideri birra, panino e live music ci sono The Goodfellas in via via Scarlatti e Krugel, un po' più lontano, via Piave, tra Vomero e Soccavo. Da non dimenticare Sinclair's, lo Scottish pub di via Menzinger (Medaglie d'oro), storica sede di storici bevitori. E se si chiama in causa la storia si chiama in causa Vecchia America, il padre di tutti i pub vomeresi, che rinuncia a cambiare d'abito preferendo la mise che indossa da decenni: gingillo di mentalità e tradizione! A pochi passi c'è Il cantiere pub, dall'arredamento molto confortevole, ottima selezione di birre, panini molto buoni e un bel terrazzo. Altri famosi pub sul quartiere collinare sono: L'oca nera, Viktoria Platz, Beckett, Herr Daniel, Alaska, Alexander, Napoli Centrale, Murphy's Law, Biergarten, Manneken Pis (birreria belga). Altri famosi pub sul quartiere collinare sono: L'oca nera, Viktoria Platz, BeckettHerr Daniel, Alaska, Alexander, Napoli Centrale, Murphy's Law, Biergarten, Manneken Pis (birreria belga). 

Pub Chiaia

Qualche buon pub c'è anche nell'elegante quartiere di Chiaia. Fra le proposte della zona, due spiccano sulle altre: El Sombrero, al Corso Vittorio Emanuele verso Mergellina, e Nexxt Pub & Grill, Riviera di Chiaia.

Pub Centro Storico

Il pub non è proprio la massima espressione dell'intrattenimento mondano in centro storico. Ma anche qui c'è qualcosa da segnalare: a La Botte del Municipio sarete coinvolti in un'accogliente...botte! Qui i panini sono davvero buoni, provare per credere. Ed anche la selezione di birra. In zona c'è qualche altra paninoteca, ma di veri e propri pub nemmeno l'ombra. Se cerchi un servizio di ristorazione simile, veloce e di qualità, potresti fare un salto sul lungomare di via partenope: le cucine qui sono abituate a servire sia turisti che indigeni: panino e birra si trovano facilmente. Musica live e atmosfere da classico pub inglese no. Se cerchi un vero pub a Napoli, forse è meglio cercare al Vomero.