I Baretti di Napoli

baretti napoli
I Baretti di San Pasquale a Napoli
La Napoli da bere ha un'indirizzo preciso. Quarteire Chiaia, zona San Pasquale. E' qui che i napoletani fanno aperitivo negli ormai famosi "baretti".
La zona di Chiaia, compresa tra l'omonima Riviera, Piazza del Plebiscito e il Corso Vittorio Emanuele II e i Quartieri Spagnoli, vanta una particolare dinamica nella movida e nel nightlife targato NA. Sarà l'orgogliosa eleganza dei palazzi Liberty dell'antico Borgo della Cavallerizza a incorniciare un semplice aperitivo? In effetti i vicoli e le viuzze alle spalle di piazza San Pasquale ospitano di sera una vivace atmosfera: i piccoli lounge e "baretti" si rincorrono l'un l'altro con ritmo incessante, come nella migliore tradizione delle grandi città di mare. Di solito s'inizia verso le 19, in orario post-lavoro, per proseguire fino a notte fonda (nel weekend) facendo tappa di qua e di là, toccando vari posti, facendo nuovi incontri, sorseggiando un calice di ottimo vino o un drink più "tosto". Ad aiutare il fenomeno ci sono di sicuro i brand dell'alta moda che proprio da queste parti hanno sistemato le proprie boutique. E questo, in qualche modo, incide anche sulla qualità del pubblico che frequenta la zona: l'aperitivo di classe è il momento di relax tra le varie sessioni di shopping. Normale che ci sia osmosi tra le due attività. E i grandi marchi sono l'alter ego della più diffusa dimensione commerciale del quartiere: qui si trovano infatti numerose boutique di design e moda, che non di rado soddisfano le richieste e le esigenze delle fashion victims partenopee.

I più famosi "baretti" della zona di chiaia si distinguono tutti per le dimensioni contenute e l'atmosfera intima ma frizzante. Tra i più gettonati ci sono il Seventy Bar, 66 Fusion Bar, Jazzy, Barril, Chandelier: ambienti particolarmente raffinati, dal design e dall'arredamento interno che attraversa diversi gusti e tendenze, dalle forme più asciutte e sofisticate ai richiami più esotici e ultra metropolitani, i baretti di Napoli costituiscono un piccolo universo di intrattenimento nel cuore della città.