Skip to main content

Riapre la Funicolare Centrale


| Notizie
  • Funicolare Centrale di Napoli

    Funicolare Centrale di Napoli

  • Funicolare Centrale di Napoli
Manca davvero poco alla tanto attesa riapertura della Funicolare Centrale di Napoli, uno mezzi prediletti per la mobilità urbana.

Il direttore dei lavori, l’ingegnere Carlo Ferrentino, ha dichiarato di aver apportato radicali modifiche alla struttura base della funicolare, con un restyling sia delle stazioni che delle vetture. Pensate che per la sicurezza dei viaggiatori ci saranno telecamere e citofoni, così da poter comunicare in maniera diretta con l’agente di bordo, al fine di riferire eventuali emergenze. Tutte le fonti di luce saranno sostituite da circa duecento lampade al led, in un'ottica condivisa di risparmio energetico.

Tuttavia, la particolarità maggiore risiede nel fatto che la funicolare difficilmente si fermerà, grazie alla presenza di un impianto di recupero che consente di continuare l’esercizio anche se occorressero interventi di manutenzione parziale. A parte queste modifiche strettamente tecniche, ci saranno anche quelle super tecnologiche. Basti pensare all'enorme lucernaio che ricoprirà la stazione di piazza Fuga, donando una luce che valorizzerà la bellezza dell'intero impianto.

Ancor più straordinario sarà l’ingresso storico, riportato alla luce con il suo materiale costitutivo originale, ossia il legno: da lì entreranno e usciranno tutti i viaggiatori. Inoltre, ci saranno delle porte automatiche installate nelle stazioni intermedie, così da evitare la sosta in banchina durante l'attesa del treno.

La riapertura è prevista entro la prima metà di luglio e a quanto pare i tempi saranno rispettati...finalmente tutti i pendolari partenopei e i numerosi turisti, riavranno la loro funicolare centrale!