Skip to main content

Riapre la Cripta di San Gaudioso


| Notizie
  • Basilica Santa Maria della Sanità

    Basilica Santa Maria della Sanità

  • Catacombe di San Gaudioso
Riapre finalmente la cripta di San Gaudioso della basilica di Santa Maria alla Sanità, nel rione Sanità a Napoli.

Dopo un anno di lavoro e un restyling costato 400mila euro, finalmente questa fantastica cripta sarà di nuovo visitabile dai turisti. Sono stati restaurati gli affreschi nelle nicchie degli altari laterali, i rivestimenti in marmo policromo degli altari, le partiture architettoniche, la volta, gli stucchi e il pavimento maiolicato e l’affresco della Madonna.

“Da questo quadro raffigurante la Madonna nasce il Rione Sanità – dice Ivo Poggiani, presidente della Municipalità – Seppure il quartiere ha origini ben più antiche con testimonianze greche, è questo ritrovamento del 1500 che rende il Rione oggetto di pellegrinaggi e avvia il proprio sviluppo. È la più antica rappresentazione mariana presente in Campania. Oggi si è inaugurata, dopo importanti lavori di restauro, la cripta della Basilica di Santa Maria alla Sanità. Un altro gioiello che contribuirà ancor di più a far risplendere il quartiere”.

Pensate che Totò, originario del Rione Sanità, era un assiduo frequentatore di queste catacombe, dove c'è un affresco della morte che vince su ogni cosa; probabilmente tale opera d'arte ha ispirato la sua famosissima poesia 'A livella.