Skip to main content

Aeroporto "archeologico" Capodichino di Napoli


| Notizie
  • Statua Urania

    Statua Urania

  • Aeroporto Capodichino
"In volo con l'arte" è il titolo della mostra allestita al primo piano delle partenze dell’Aeroporto Capodichino di Napoli; si tratta di una serie di opere antiche - sculture, vasi ed altri reperti - che saluterà i passeggeri diretti in altre città italiane o estere.

Lo straordinario evento è stato battezzato come “Aeroporto Archeologico”, proprio perché prevede un’esposizione all'interno dello scalo internazionale nata da accordi di partenariato tra la società Gesac - Aeroporto di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il suddetto Museo ha permesso di esporre tra le sue opere principali una statua in marmo di Nike, rinvenuta nel 1893 in via Antonio Scialoia, nel corso della demolizione della Chiesa di Sant’Agata agli Orefici, durante il Risanamento; poi ci sono le statue di Hermes, Trittolemo ed Urania.

Vi saranno anche tante altre opere esposte e vi aspettano una lunga serie di reperti originali ed altri in copia rinvenuti all'interno delle città vesuviane.
In tal modo i passeggeri in partenza potranno ammirare parte del prezioso ed inestimabile patrimonio archeologico della Campania e del mondo.