Skip to main content

Museo Totò - In ricordo del principe della risata


| Notizie
  • Palazzo dello Spagnolo

    Palazzo dello Spagnolo

  • Totò

Il Museo Totò è prossimo all' apertura?

La Regione ha dato piena disponibilità ad allungare il periodo del comodato (in scadenza nel 2025), ma è assurdo che non sia ancora stato realizzato questo museo tanto atteso dai fan in tutta Italia!
In tantissimi affollerebbero le strade della Sanità, dando anche un'occasione di riscatto al quartiere, dove nacque oltre cento anni fa Totò.
Negli ultimi tempi tutto era rimasto in sospeso, perché bisognava installare un ascensore che permettesse di raggiungere il secondo e il terzo piano del Palazzo dello Spagnolo, dove dovrebbe essere allestito il Museo Totò e ora dovrebbe essere stato finalmente raggiunto un accordo con tutti i condomini.
Situato in via delle Vergini, questo edificio è composto da due palazzi uniti da una scala centrale, divenuta un vero punto di riferimento per discussioni e incontri.

Lo stile della scala, usato in molti altri palazzi napoletani, è barocco con decorazioni in rococò.
A causa però dei numerosi costosi restauri, alcuni mal eseguiti, si sono succeduti diversi proprietari, tra i quali Tommaso Atienza soprannominato lo spagnolo, dal quale appunto prende il nome.

Se aprisse il Museo Totò, diventerebbe un polo di attrazione turistica e si potrebbe finalmente celebrare il principe della risata.
C'è la speranza che, nel corso del 2017, a ridosso del 50° anniversario della morte, possa essere finalmente aperto il Museo di Totò; nel frattempo, la Sanità festeggerà il principe de Curtis per molti giorni. Lo stesso Comune di Napoli ha dedicato all'artista l'edizione 2017 del Maggio dei Monumenti, dal titolo “O maggio a Toto”, un significativo gioco di parole.