Skip to main content

Le scale Roberto Murolo


| Napoli attiva
  • Roberto Murolo

    Roberto Murolo

  • Roberto Murolo

La proposta: intitolare le scale di via Cimarosa a Roberto Murolo

L'iniziativa ha origine da una proposta lanciata in occasione del decennale della morte di Roberto Murolo da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.
La proposta lanciata sotto forma di petizione on line su Facebook, ha raccolto molte adesione ma non ha ancora suscitato l'interesse delle dirigenze comunali preposte alla gestione di simili iniziative. Dopo i tributi toponomastici a Pino Daniele e Massimo Troisi, la cittadinanza si muove per rendere omaggio a uno dei protagonisti della Canzone Napoletana, sia in Italia che all'estero: Roberto Murolo. Come conferma Capodanno dal suo blog, l'interesse verso l'iniziativa da parte della Municipalità ha inizialmente raccolto consenso, per poi raffreddarsi e ed infine svanire del tutto. Il Comitato Valori collinari rilancia perciò la proposta: intitolare a Roberto Murolo le scale che da Piazza Fuga conducono alla parte alta di Via Cimarosa (alle spalle della funicolare centrale).

Il cantante che ha esportato la cultura e la Canzone Napoletana in tutto il mondo, ha abitato in via Cimarosa e per questo si chiede un riconoscimento come quelli ricevuti da Pino Daniele e Massimo Troisi. A questa proposta potrebbe aggiungersene un'altra, riguardante un altro importante personaggio che ha contribuito a rendere Napoli famosa nel mondo: parliamo di Enrico Caruso, il più grande tenore di tutti i tempi, nato e cresciuto a Napoli, in Via San Giovanni e Paolo, nei pressi dei Ponti Rossi. Dove a parte una targa non si nota di più. Un personaggio di simili proporzioni meriterebbe un Museo, come del resto vale per Totò (per il quale qualcosa si muove, seppur con ritmo incerto), all'interno del rione Sanità.