Skip to main content

Nasce a Napoli Via Pino Daniele


| Notizie
  • via Pino Daniele, già vico Donnalbina

    via Pino Daniele, già vico Donnalbina

  • via Pino Daniele, già vico Donnalbina

Della sua scomparsa Napoli ancora non si capacita. Una strada antica cambia nome per ricordarlo: nasce a Napoli Via Pino Daniele

Pino Daniele ha rappresentato la poesia, la musica, l'arte e la sensibilità della città per le più recenti generazioni di Napoletani.

La scelta di onorare la scomparsa di "Pinuccio" come affettuosamente era ed è solito chiamarlo il popolo napoletano, è un modo per rendere al musicista e cantautore ciò che egli ha esportato nel mondo con amore e consapevolezza, Napoli. E così in pieno centro storico, non troppo distante dalla casa dove nacque, vico Donnalbina saluta la toponomastica partenopea e ritirandosi affida questa graziosa viuzza a Pino Daniele, il cui nome campeggerà in sostituzione della vecchia targa intitolata a Donnalbina per l'appunto. Martedì 29 settembre 2015 è il giorno scelto per l'inaugurazione della nuova strada: alle ore 16:00 vico Dannalbina è mutata in via Pino Daniele.
Alla cerimonia è presente il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in compagnia dei familiari di Pino e di tanti suoi compagni di viaggio, tanto nella musica quanto nella vita privata.