Seguici su Facebook!

Café Termal @ Terme

Amoroso @ Palapartenope

Pina Quartet @ Justintime

Vivere Napoli

Questa è la rubrica che ti fa conoscere la vera cultura napoletana, le abitudini e le curiosità legate alla città.

Dove prendere il miglior caffè, dove gustare una tradizionale sfogliatella, dove godere del panorama senza intrusioni, dove passeggiare e perchè, dove fare aperitivo: "Vivere Napoli" ti consente di girare la città attraverso i luoghi frequentati dai napoletani e non dai turisti. Perchè Napoli non è solo Vesuvio e tarantella e, soprattutto, non può ridursi ad una sterile e banale cartolina.

Dai un'occhiata e scopri quello che, forse, molti napoletani ancora non conoscono!
Una passeggiata a Napoli è una storia, anzi molte di più!
Apr12

Una passeggiata a Napoli è una storia, anzi molte di più!

Categories // Passeggiate

Un percorso tradizionale tra storie che non tutti conoscono, dal Vomero al Museo attraverso le strade principali di Napoli. Tra storie, personaggi e curiosità

Partiamo da piazza Bernini, tra Vanvitelli e Medaglie d'oro, le due principali piazze del Vomero e imbocchiamo viale Michelangelo. Qui la notte i ragazzi si affollano fuori alle cornetterie per un breakfast dopo la serata in qualche locale. Guadagniamo rapidamente piazza Leonardo per proseguire su via Girolamo Santacroce, scultore napoletano del '500.
Napoli, la primavera avvolge il museo del sottosuolo
Apr04

Napoli, la primavera avvolge il museo del sottosuolo

Categories // Week-end

Sbocciano le iniziative al Museo del Sottosuolo a Napoli. Ricco di appuntamenti, difatti, è il mese di aprile presso il noto sito culturale partenopeo.

Si inizia sabato 5 aprile, dove sarà possibile ammirare il capolavoro del noto cartapestaio Claudio Cuomo, intitolata “Gli Attoniti”. L’artista è reduce dal successo della mostra “Paleocontemporanea.”, ispirata al tema della trascendenza.
Il primo palazzo Liberty di Napoli
Mar27

Il primo palazzo Liberty di Napoli

Categories // Passeggiate

Una passeggiata a Napoli nel borgo di Chiaia alla scoperta del primo palazzo in stile Liberty della città, tra decorazioni e architetture della Belle epoque napoletana, quando le acque della Senna "sfociavano" nel mare di Partenope.

Il Palazzo Acquaviva Coppola è un palazzo di Napoli situato tra via del Parco Margherita e via San Pasquale, nel quartiere Chiaia. E a quanto pare è il primo edificio in stile Liberty di Napoli. Ed è stato seguito da un conforme progetto architettonico e urbanistico che ha interessato l’attuale zona di Chiaia che, insieme al Vomero, ospita i palazzi della belle epoque.
La zeppola di San Giuseppe per la festa del papà a Napoli
Mar17

La zeppola di San Giuseppe per la festa del papà a Napoli

Categories // Passeggiate

La zeppola è un dolce tipico della pasticceria napoletana e si mangia soprattutto nel giorno della festa di San Giuseppe il 19 marzo, giorno in cui cade la festa del papà.

Le zeppole di San Giuseppe sono molto popolari a Napoli e pare riscuotano un singolare successo nella zona vesuviana. Tra le varie ipotesi sull'origine di questo dolce, ci si riferisce solitamente alle suore di San Gregorio Armeno, a quelle della Croce di Lucca e a quelle dello Splendore, tutte a Napoli. La prima ricetta scritta della zeppola risale al 1837, e compare nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.
A spasso nel tempo nei Quartieri Spagnoli
Mar05

A spasso nel tempo nei Quartieri Spagnoli

Categories // Passeggiate

Il tradizionale fitto reticolato di vicoli e viuzze tra i quartieri Montecalvario e Avvocata è uno dei simboli di Napoli e della sua storia poichè fu edificato dagli spagnoli ed oggi è decorato dai murales e dai disegni di Ciop&Kaf.

La passeggiata per i vicoli dei quartieri spagnoli è una di quelle cose che affascinano di più i turisti, innamorati degli scorci pittoreschi tra gli antichi palazzi, dove vive il popolo napoletano e dove si conservano molte tradizioni. E molte novità.

Seguici

We ♥ Naples

Rubrica con tutto ciò che c'è da fare nei week-end a Napoli!

Vivi Napoli! ...